Mia nonna è stata forse più di qualunque altra la persona che mi ha trasmesso il senso della cura e dell’affetto verso le persone che amiamo. Mi abbracciava, mi riempiva di baci, di carezze, di attenzioni. Ammiravo le sue indiscusse capacità nel cucito ed in cucina … perché anche in queste attività prettamente manuali si notava il suo desiderio di compiacere i suoi cari. Me, tra gli altri. Uno dei miei piatti preferiti era la “pasta ca muddichella” …
Ecco i semplici ingredienti:
Spaghetti
Broccoli (quelli a foglia lunga, un poco amari)
Pomodori pelati
Olio EVO
Aglio
Peperoncino
Pangrattato
Pecorino grattugiato
Dopo aver ben lavato i broccoli, si lessano in acqua bollente salata. Si tirano su dall’acqua e si lasciano riposare. L’acqua di cottura dei broccoli la conserveremo per cuocervi la pasta. In padella si fa soffriggere nell’olio uno spicchio d’aglio e il peperoncino. Si aggiungono i pomodori pelati e poi i broccoli già lessati. Cinque minuti di cottura; giusto il tempo di far restringere il sugo di pomodoro al quale va aggiunto solo un pizzico di sale. In una piccola padella in cui avremo versato un po’ d’olio si lascia rosolare e leggermente abbrustolire del pangrattato a cui avremo aggiunto un cucchiaino di pecorino grattugiato.
Questa è la “mollichella” di cui da bambina andavo letteralmente pazza … e chiedevo alla nonna di darmene “ancora” quando il mio piatto di pasta era terminato ed avevo ancora voglia di quel gustoso sapore del pane sbriciolato, condito e abbrustolito!!