I miei studenti della classe IV F hanno realizzato lavori multimediali veramente degni di menzione. Li ho raccolti in un PADLET, cioè in una bacheca “virtuale” sulla quale è possibile caricare, posizionare e condividere qualsiasi tipo di file e materiali: immagini, pdf, video, link per accedere a siti.
Visivamente si presenta come una sorta di parete a cui vengono “appesi” dei post-it con informazioni e contenuti vari.
Il link è questo: https://it.padlet.com/attanasiofrancesca/kecw79vsgg56hfs4.
La metodologia di lavoro è stata la seguente:
1. abbiamo visionato in classe un video youtube dal titolo “L’importanza del mare per l’Italia” a cura del prof. Alessandro Barbero (https://youtu.be/LZPGajp0S1I);
2. gli studenti hanno seguito il video prendendo appunti sui contenuti salienti da riportare nelle slide da realizzare.
3. gli studenti hanno svolto attività di ricerca sul web avente ad oggetto il ruolo dell’Italia nel Mediterraneo durante i secoli XIX e XX.
4. Contenuti e immagini sono stati utilizzati per realizzare prodotti multimediali che trattassero la tematica individuata sotto il profilo storico, giuridico e tecnico.
5. trattandosi di un Istituto Nautico (www.ninobixio.edu.it) gli studenti hanno evidenziato episodi significativi delle varie epoche storiche ai fini della navigazione e delle tecniche marinaresche.
6. Ogni lavoro si conclude con due slide fuori contesto che sono la scheda progettuale (in cui vengono indicate modalità di lavoro, tempistica e ruoli dei singoli componenti del gruppo di lavoro) e la scheda in cui viene annotata la sitografia presa in considerazione ai fini della ricerca.
Sono molto soddisfatta del risultato ed ho per questo motivo deciso di condividerlo sul blog al fine di promuovere quelle che in gergo vengono definite “buone pratiche”!