Se c’è qualcosa che mi ha insegnato la Vita e’ che talvolta il male può far bene. Talvolta, pero’ … perché ne ho conosciuta tanta di gente che, al contrario, si è lasciata affascinare dal suo malefico potere e ne è uscita abbrutita, cinica, incattivita.

Io no. Ogni spina che mi ha punto – e dalla quale inevitabilmente e’ uscito sangue – mi ha plasmato e resa calma, vigile, forte.

Non ho rimosso nulla, ricordo perfettamente luoghi, tempi e persone che mi hanno fatto del male. Ma non per potermi prima o poi vendicare (la vendetta proprio non mi appartiene!) e neanche per riservarmi un effimero sussulto di gioia nel caso in futuro scorgessi un cadavere passare nel fiume della mia impetuosa esistenza.

Semplicemente, il ricordo mi serve per aver chiaro il percorso, gli incontri, le opportunità, i traguardi raggiunti e i fallimenti dai quali sono stata travolta.

Una carta geografica che mi aiuti a tracciare la rotta per il futuro, evitando situazioni di “distress” che mi costringano a repentine quanto pericolose manovre di salvataggio.

Nel corso degli anni ho fatto mio il principio dell’accettazione della realtà – prendendo le cose come sono e non come avrei voluto che fossero – e questo mi ha portato a sviluppare conoscenze singolari ma anche singolari energie, quali prima non avrei mai potuto immaginare di avere.

Ho sempre pensato che se non si accettano le cose, esse in un modo e nell’altro ci sopraffanno; ci ho messo del tempo, poi ho compreso che soltanto accettandole è possibile prendere posizione di fronte ad esse. E’ un po’ come dire che le proprie fragilità vanno accarezzate. Nasconderle, provare ad essere diversi da cio’ che siamo; combatterle addirittura, ci ammantera’ di frustrazioni e rendera’ la nostra vita un inferno. Lo dico a me, e a tutti coloro i quali sono giunti alla consapevolezza che sole e ombra costantemente si alternano nell’umana esistenza: nell’accettare la propria natura, con i suoi lati positivi e negativi, tutto si ravviva e la Vita, benché talvolta ci appaia bastarda, mostrerà tutto il suo inestimabile valore!