L’atmosfera che si respira all’Alpha è quella di un piccolo angolo di paradiso in cui sprofondare lasciandosi inebriare dal profumo intenso degli agrumi e dal giallo sgargiante dei cedri e dei limoni. Le tonalità di verde sembrano invadere ogni piccolissimo frammento di spazio e la lucentezza che il colore sprigiona riempie l’animo di soave serenità. Quello di cui si ha perennemente bisogno. Oggi l’Hotel Alpha riapre, dopo un lungo periodo di letargo forzoso che ha condiviso con tutte le strutture turistiche ricettive, locali e nazionali, a causa delle misure restrittive che ha imposto la pandemia da Covid-19.
Riapre in una nuova veste, che non è più soltanto quella di un rinomato albergo della Penisola Sorrentina – in auge da oltre quarant’anni – ma è anche quella di ristorante, pizzeria, luogo di incontro, di aggregazione e di promozione di eventi legati al mondo del wedding e/o del banqueting in generale ed a quello artistico, culturale, sportivo ed olistico.
E riapre proponendo anche un tipo di turismo nuovo, “sostenibile”, teso allo sviluppo del territorio, attraverso il sostegno che intende fornire alle fragilità sociali del medesimo, con una percentuale degli utili provenienti dalla gestione degli eventi da destinarsi alle fasce più deboli della popolazione locale, sotto forma di titoli spendibili presso gli esercizi commerciali presenti sul territorio.
Riapre con tipologie di accoglienza “sartoriale” che consentiranno, ai fruitori dei servizi proposti, di cucire eventi su misura, pregiati ed unici nel loro genere, anche per la costante sollecitazione dei sensi che determina l’agrumeto, il prato all’inglese che costeggia la piscina e gli ampi spazi verdi che circondano l’intera struttura alberghiera.
Le note che aleggiano nel giardino quest’oggi provengono dagli strumenti a corda e a fiato che gli studenti del liceo musicale “Grandi” di Sorrento accarezzano con cura ed abilità, in un perfetto connubio tra Competenza e Passione che lascia presumere un raro e prezioso “Per Sempre” che non dispiace. Anzi …
L’entusiasmo e la fiducia nella ripresa del comparto turistico … e della stessa Vita (assopita da tempo a causa dei mesi trascorsi in balia della più drammatica crisi sanitaria, economica e politica che si sia mai vissuta), si percepiscono appieno in questo pomeriggio assolato, e l’atmosfera fatata che si respira tra la natura rigogliosa degli alberi di agrumi – punteggiati da giganteschi cedri e da più discreti limoni – ammanta di lucentezza l’azzurro intenso del cielo che questo Maggio ci dona.
Fotografi e modelli si scambiano sguardi d’intesa e in un angolo del giardino danno vita ad uno shooting fotografico che mette in luce le potenzialità della location nel settore del wedding. È la collaborazione nata tra la struttura alberghiera e la wedding planner Elisabetta Picardi, marketing manager di una società che si occupa di organizzare matrimoni in Italia, con sede a Londra e New York.
L’abito bianco della sposa-modella spicca incredibilmente tra il verde scintillante del prato e l’azzurro intenso del cielo, con le balze di candido tulle che si muovono all’incedere elegante della ragazza, rendendo assolutamente verosimile l’evento che va in scena quest’oggi.
Molto, molto cool. Non c’è che dire. Gli scatti dei fotografi si susseguono velocemente e il sottofondo musicale sembra scandirne il ritmo. I tasti del pianoforte richiamano atmosfere jazz d’altri tempi, che ben si fondono con quelle semplici e romantiche di una cerimonia in giardino, senza che le differenze di stile, tonalità, contesto ed epoche storiche costituiscano note stonate in una melodia che appare invece perfettamente armonica.
Che dire? Un bel modo di “riaffacciarsi” alla Vita … in una cornice spumeggiante che fa rivivere sogni e immagini sfumate di rara beltà … che rincuorano e riempiono di gioia, fiducia, speranza e immensa gratitudine gli animi di tutti noi … anche il mio in questo momento. Il profumo intenso delle linguine agli agrumi – abilmente preparate dallo chef della struttura nell’ambito di una dimostrazione di Show Cooking – si diffonde in giardino, e tutta la troupe si sposta verso una tavola meravigliosamente imbandita e adorna per l’occasione di quegli stessi limoni che costituiscono oggi simbolo di eccellenza di un territorio noto al mondo come “Terra delle Sirene”. Il gusto dei tagliolini è anch’esso eccellente, in perfetta sintonia con le note musicali e di colore che danzano all’unisono in questo angolo di paradiso.
Ad un tratto una torta nuziale fa il suo ingresso trionfale ed è con il suo taglio che gli sposi-modelli suggellano un legame che, nella realtà, dovrebbe rivelarsi ben più solido della gigantesca struttura che regge l’intero comparto dei matrimoni e che, invece, molto spesso si scioglie come neve sotto il primo raggio di sole.
Ecco .. in un momento è sera … eppure, la luce del giorno fatica a congedarsi; inonda il giardino di traverso, creando giochi di luce e di ombre che richiamano le spigolature e gli effetti specchiati di antichi mosaici bizantini … gli studenti, paghi di una giornata trascorsa tra il verde degli agrumi e le delicate sfumature delle note provenienti dai loro strumenti musicali, lasciano la location con la consapevolezza di poter tornare nuovamente a suonare e ad incantare i presenti. I fotografi, soddisfatti dei molteplici scatti effettuati – anche tramite droni mitemente osteggiati dai gabbiani – chiacchierano tra loro, concedendosi finalmente una pausa dopo tante ore di lavoro.
Tutta la troupe si appresta a lasciare l’agrumeto ….
Anche io vado via, soddisfatta di queste ore trascorse in un sogno che l’Alpha mi ha consentito di vivere e che attende tutti coloro i quali desiderano vivere momenti di spensieratezza e di gioia in un contesto fatato e magico che possiede la giusta alchimia tra natura, benessere, eleganza e confort.
Quanto occorre per rendere la Vita più saporita e leggera!